day by day 2011

*** domenica 20 novembre 2011 - "Butterflies In My Room And In My Mind" @ Gibigiana Cafè - Milano ***

Ho deciso di raccontare l'insofferenza, la chiusura, e l'introspezione ma anche il desiderio e la volontà di volare in una realtà e dimensione propria attraverso una camera d'affitto in condivisione. Una realtà che solo chi ha vissuto conosce. 

Dopo il successo della prima presentazione della personale “Butterflies In My Room And In My Mind”, Carmine Arrivo ripropone gli stessi scatti per regalare al pubblico la medesima magia: per una seconda volta che molto si ispira alla prima senza però
esserne identica. Nel rispetto del principio che ogni cosa, anche se ripetuta, va sempre affrontata con occhi diversi: gli occhi dell’anima, in grado di spingersi oltre le apparenze e interpretare anche i segnali più profondi di un’intima umanità.

Sulla scia del pensiero di Walt Disney – “Chi può sognarlo,
può farlo” – Carmine dona massima libertà all’elemento onirico, visionario alleato per giungere con successo al traguardo della propria esistenza. E così la storia di Elena - la protagonista degli scatti in mostra nonché grande amica di Carmine – viene narrata dalle immagini che, in virtù del forte legame di amicizia, trapelano
il pathos e l’intensità emotiva di determinati momenti della vita che improvvisamente vengono alla luce con tutto il loro “non detto” e “non condiviso”, vuoi la difficoltà a spiegare da un lato e a comprendere dall’altro.

La storia di Elena è quella di una persona come tante altre: dalla provincia approda alla metropoli, alla ricerca di stabilità. Una stabilità conquistata e meritata, iniziando con una camera in affitto in condivisione, dove nulla e tutto è suo, dove lo spazio e il tempo assumono un carattere tanto relativo quanto assoluto, in cui notte e giorno scandiscono solo il naturale susseguirsi delle giornate. Il suo arbitrio rimane in secondo piano, le sue abitudini si piegano a quelle delle sue coinquiline, i suoi ritmi non sono più automatici ma condizionati: una libertà vigiliata, un vagabondare domiciliato.
Ecco quindi che semplici oggetti – vestiti, libri, scarpe, CD, riviste, scatole - si caricano di significato, diventano parte di lei, evocando e parlando. 

Dettagli a cui associare emozioni, ricordi, pensieri. Dettagli che vengono immortalati prima della sua partenza dall’amico Carmine, secondo il quale “la casa non è un traguardo così come per i nostri genitori. Ma il punto di partenza dal quale disegnare il tutto”. 

Un progetto nato per gioco, dal desiderio di avere degli scatti della stanza in affitto in condivisione prima di lasciarla e dalla necessità di tenere vivo nel tempo il ricordo di quegli anni. E che visto il successo della prima esposizione, a distanza di pochissimo tempo, trova una seconda occasione di presentazione. 

Complice in tutto ciò la fotografia, con la sua forza evocativa e rivelatrice, capace di raccontare l’insofferenza, la chiusura e l’introspezione ma anche la spinta a volare alto verso una dimensione propria.   

A sonorizzare la serata Dj WestBanhof. Eclettica e nuova leva del panorama milanese, propone un percorso creativo che dal rock vibrante dei Led Zeppelin piuttosto che dei Rolling Stones, cresce in un'evoluzione virtuosa tra l'indie rock degli Arctic Monkeys e dei Wombats fino ad arrivare all'elettronica dei Justice e dei Soulwax, regalando ogni tanto piccoli cameo a capolavori ricercatissimi tra le piste internazionali e non.


"Butterflies In My Room And In My Mind" @ Gibigiana Cafè - Milano
Direzione Artistica RosaSpinto

23 Novembre 2011 - 11 Dicembre 2011
Vernissage Mercoledi 23 Novembre 2011 ore 21:00
Gibigiana Cafè - Piazza di Porta Lodovica 6 - Milano

Ufficio Stampa e Direzione Artistica RosaSpinto -  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it - +39/3338864490 - rosaspinto.net
Partner Cilab-Digi - cilab-digi.com


Liberamente ispirato al Progetto Fotografico Butterflies In My Room And In My Mind - Fotografie di Carmine Arrivo. Il desiderio di approfondire e valorizzare il progetto, descrivendone l'inquietudine, l'angoscia e lo smarrimento, e la forte volontà di esprimersi con un nuovo linguaggio hanno fatto nascere il Cortometraggio che segna l'esordio alla Regia di Carmine Arrivo. 

Butterflies In My Room And In My Mind - Il Cortometraggio
REGIA: Carmine Arrivo - RIPRESE E MONTAGGIO: Désirée Picone - FOTOGRAFIA: Dèsirèe Picone e Carmine Arrivo
Copyright © Carmine Arrivo - Photographer

 

*** lunedi 14 novembre 2011 - "Irish Life No Classic Reportage" @ equobar - San Sebastiano al Vesuvio - Napoli ***

il mio viaggio in Irlanda del 2008 non aveva soddisfatto totalmente le mie esigenze. per questo motivo ho sempre tentennato e tenuto per me gli scatti... sentivo che mancava qualcosa... una prospettiva che avevo, ma che al tempo stesso sapevo che non mi avrebbe mai convinto del tutto non condividendone la tipologia... 

quella composizione a me cosi poco familiare l'ho trovata in chi in Irlanda ha vissuto e, apprezzandola quotidianamente, l'ha saputa ritrarre con stile ed eleganza senza saccheggiarla come spesso, inconsapevolmente, un turista riesce a fare...

cosi da un confronto, da un'analisi e da due prospettive totalmente differenti è nata l'idea di esporre uno dei paesi più ritratti d'Europa attraverso il progetto fotografico "Irish Life No Classic Reportage" - Fotografie di Carmine Arrivo e Pierluigi Monica

 

Marcel Proust era solito dire “L’unico vero viaggio, l’unico bagno di giovinezza sarebbe non andare verso nuovi paesaggi ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è”.


Ed in effetti è un po’ quello che è successo a Carmine Arrivo e Pierluigi Monica,
due amici che da anni vivono in luoghi diversi e che hanno raggiunto una differente visione sul posto che li ha accolti proprio tramite l’analisi dei rispettivi scatti e 
quindi delle diverse prospettive. Due viaggi nella vita iniziati con tante aspettative che, vista la loro natura significativamente soggettiva, vengono vissute diversamente. Due universi che in modo differente approcciano il mondo e la vita: lo scrutano, lo esplorano, lo fanno proprio, parte del proprio io, lo immortalano e
lo rendono a noi in tutto il suo splendore caricato del loro pathos emotivo.

“Irish Life No Classic Reportage” è un progetto espositivo che nasce proprio con questo intento: raccontare il loro diverso vissuto. Due universi, due mondi, due menti che rappresentano simbolicamente due stili, due tagli, due approcci, due metodi.

Pierluigi Monica nei suoi scatti mette in mostra la sua esperienza di vita maturata nel Sud Ovest Irlandese. Quotidianità vissuta ed esperienze mirate prendono vita nelle immagini caricandosi dell’imprinting inconfondibile di chi ha nel sangue il sole e il Mediterraneo. È un’Irlanda nuova ed emozionante quella che trapela dagli scatti: un’Irlanda non sempre verde;  fatta di piccole conquiste, di piccole soddisfazioni e di piacevoli ricordi; ritratta dagli occhi consapevoli di chi sa di
vivere solo che un frammento di vita ma altrettanto desiderosi di cercare qualcosa di diverso dalla concezione abituale. Un viaggio nell’immaginifico, al limite della realtà e alle volte oltre la stessa.

L’esperienza di Carmine Arrivo è invece ben diversa. I suoi scatti rappresentano la ricerca visionaria della fotografia nata prima della partenza con una grande aspettativa. Un’aspettativa oggetto di traversie e coincidenze negative combinate a piacevoli sensazioni: un unicum che prende vita e pervade la personalità di Carmine come un vortice in cui spesso è difficile discernere la natura di queste sensazioni che viaggiano in simbiosi, senza lasciar tempo all’immaginazione.
La sfera emotiva dell’aspettativa con tutte le sue implicazioni regna sovrana nelle immagini, catturando lo spettatore e portandolo con sé nell’esplorazione del
“non visto”. 

Perché mai è tutto uguale ma, anzi, sempre diverso. Il segreto? Avere nuovi occhi, desiderio di conoscere e di meravigliarsi anche delle piccole cose, voglia di non fermarsi mai.
 

"Irish Life No Classic Reportage" @ equobar - San Sebastiano al Vesuvio - Napoli
Direzione Artistica RosaSpinto

20 Novembre 2011 - 07 Gennaio 2012
Vernissage Domenica 20 Novembre 2011 ore 21:00
equobar - Via Luca Giordano 24 - San Sebastiano al Vesuvio - Napoli - equobar.it

Ufficio Stampa e Direzione Artistica RosaSpinto -   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it - +39/3338864490 - rosaspinto.net
Partner Cilab-Digi - cilab-digi.com  

 

*** mercoledi 12 ottobre 2011 - Butterflies In My Room And In My Mind - Il Cortometraggio ***

Liberamente ispirato al Progetto Fotografico Butterflies In My Room And In My Mind - Fotografie di Carmine Arrivo. Il desiderio di approfondire e valorizzare il progetto, descrivendone l'inquietudine, l'angoscia e lo smarrimento, e la forte volontà di esprimersi con un nuovo linguaggio hanno fatto nascere il Cortometraggio che segna l'esordio alla Regia di Carmine Arrivo. 

Butterflies In My Room And In My Mind - Il Cortometraggio
REGIA: Carmine Arrivo - RIPRESE E MONTAGGIO: Désirée Picone - FOTOGRAFIA: Dèsirèe Picone e Carmine Arrivo
Copyright © Carmine Arrivo - Photographer

 

*** domenica 02 ottobre 2011 - "Butterflies In My Room And In My Mind" @ Le Biciclette Art Bar - Milano ***

Ho deciso di raccontare l'insofferenza, la chiusura, e l'introspezione ma anche il desiderio e la volontà di volare in una realtà e dimensione propria attraverso una camera d'affitto in condivisione. Una realtà che solo chi ha vissuto conosce. 

Come le farfalle con un battito d'ali dopo l'altro viaggiano verso la meta, allo stesso modo gli esseri umani, non senza traversie ed esitazioni, volano da situazioni precarie a realtà stabili, animati da un desiderio e da una volontà che si spingono oltre l'umana concezione. 

Walt Disney affermana "Chi più sognarlo può farlo": via libera
quindi al sogno per arrivare con successo al traguardo.

Questa è la storia di Elena, che come tante altre persone dalla provincia approda alla metropoli, alla volta proprio di stabilità.
Una stabilità conquistata e meritata, la cui ricerca parte da una camera in affitto in condivisione, dove nulla e tutto è suo, dove lo spazio e il tempo assumono un carattere tanto relativo quanto assoluto, in cui notte e giorno scandiscono solo il naturale susseguirsi delle giornate. 

Il suo arbitrio rimane in secondo piano, le sue abitudini si piegano
a quelle delle sue coinquiline, i suoi ritmi non sono più automatici ma condizionati: una libertà vigiliata, un vagabondare domiciliato. 

Un luogo che non le appartiene, dove ogni cosa le è vagamente famigliare ma tremendamente estranea. Ecco quindi che vestiti, libri, scarpe, CD, riviste, scatole....semplicemente oggetti, si caricano di significato, divengono parte di lei, evocando e dicendo. A questi dettagli associa emozioni, ricordi, pensieri, momenti della sua vita. 

Dettagli che vengono immortalati prima della sua partenza dall'amico Carmine Arrivo, secondo il quale "la casa non è un traguardo così come per i nostri genitori. Ma il punto di partenza dal quale disegnare il tutto". 

Un'amicizia grazie alla quale dalle fotografie trapelano il pathos e l'intensità emotiva di determinati momenti della vita che improvvisamente vengono alla luce con tutto il loro "non detto" e "non condiviso", vuoi la difficoltà a spiegare da un lato e a comprendere dall'altro. 

Un progetto nato per gioco, dal desiderio di avere degli scatti della stanza in affitto in condivisione prima di lasciarla e dalla necessità di tenere vivo nel tempo il ricordo di quegli anni. 

Quale miglior espendiente della fotografia e della sua forza evocativa, quindi, per raccontare l'insofferenza, la chiusura e l'introspezione ma anche la spinta a volare alto verso una dimensione propria.   


A sonorizzare la serata DJ S-HE, un concentrato di matrice postpunk e wave, volto a una ricerca continua all'interno della musica elettronica, senza però trascurare le migliori proposte indierock.  


"Butterflies In My Room And In My Mind" @ Le Biciclette Art Bar - Milano
Direzione Artistica RosaSpinto

12 Ottobre 2011 - 20 Ottobre 2011
Vernissage Mercoledi 12 Ottobre 2011 ore 19:00
Le Biciclette Art Bar - Via GianBattista Torti - 1 - Milano - lebiciclette.eu

Ufficio Stampa e Direzione Artistica RosaSpinto - This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it - +39/3338864490 - rosaspinto.net
Partner Cilab-Digi - cilab-digi.com


Liberamente ispirato al Progetto Fotografico Butterflies In My Room And In My Mind - Fotografie di Carmine Arrivo. Il desiderio di approfondire e valorizzare il progetto, descrivendone l'inquietudine, l'angoscia e lo smarrimento, e la forte volontà di esprimersi con un nuovo linguaggio hanno fatto nascere il Cortometraggio che segna l'esordio alla Regia di Carmine Arrivo. 

Butterflies In My Room And In My Mind - Il Cortometraggio
REGIA: Carmine Arrivo - RIPRESE E MONTAGGIO: Désirée Picone - FOTOGRAFIA: Dèsirèe Picone e Carmine Arrivo
Copyright © Carmine Arrivo - Photographer

 

*** sabato 17 settembre 2011 - THE CROCS - BOOKLET - MILANO - Summer 2011 ***

THE CROCS - BOOKLET - MILANO - Summer 2011
Fotografie di Carmine Arrivo - © CARMINE ARRIVO - PHOTOGRAPHER - sul website dei THE CROCS parte degli scatti...

I THE CROCS dopo essersi aggiudicati, vincendo MarteLive Lombardia, l'accesso all'undicesima edizione della Finale Nazionale MArteLive 2011, che si terrà a Roma dal 12 a 15 Ottobre 2011, hanno ricevuto il Premio "PIXIE" per l'originalità.

Durante l'estate i THE CROCS hanno ricevuto cosi la consulenza d'immagine da Raffella Tenaglia di Pixie Promotion e successivamente sono stati immortalati dall'obiettivo di Carmine Arrivo vincitore MArteLive 2010 Sezione Fotografia con il progetto "Dead Alone In The Park…".

 

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 129

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 135

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 129

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 135

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 129

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 135

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 129

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 135

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 129

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 135

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 129

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 135

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 129

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/mhd-01/www.carminearrivo.it/htdocs/photographer/templates/gk_pulse/html/pagination.php on line 135
  • «
  •  Start 
  •  Prev 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  Next 
  •  End 
  • »


Page 1 of 7

We use cookies to improve our website and your experience when using it. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information